NORME &TRIBUTI

 
 
 

Scudo fiscale 2009: notizie e aggiornamenti

 
HOME DEL DOSSIER
Le parole chiave

Approfondimenti

Il fisco salva dallo scudo
i lavoratori frontalieri

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 novembre 2009

L'agenzia delle Entrate salva dallo scudo fiscale i lavoratori frontalieri. Si tratta delle persone che risiedono in Italia ma che lavorano all'estero: e che, per un effetto collaterale delle regole sull'emersione, avrebbero dovuto "scudare" (pagando l'imposta del 5%) gli stipendi accreditati sui conti aperti presso le banche estere.

Ora, con la circolare n. 48/E diffusa il 17 novembre, il fisco chiarisce che restano fuori dallo scudo i depositi e i conti correnti aperti presso banche estere per l'accredito degli stipendi da parte dei dipendenti di ruolo pubblici in servizio all'estero: questi lavoratori, secondo l'Agenzia, non hanno l'obbligo di rispettare il monitoraggio fiscale (cioè di compilare il modulo RW della dichiarazione dei redditi), la cui violazione è una delle condizioni per aderire allo scudo.

Inoltre, neanche i lavoratori dipendenti transfrontalieri e i dipendenti di imprese multinazionali che lavorano all'estero dovranno "scudare" i conti aperti all'estero per accogliere gli stipendi. Secondo il fisco, questi contribuenti avrebbero dovuto dichiarare i conti nel modulo RW della dichiarazione dei redditi. Però, dato che si tratta di disponibilità all'estero derivanti da redditi assoggettati a tassazione alla fonte, il fisco permette a questi frontalieri di regolarizzare la propria posizione fino al 2008 presentando una dichiarazione dei redditi integrativa completa del modulo RW pagando una sanzione minima di 26 euro.

17 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-